Mahmood, CUBO LIVE, Premio Città di Loano e non solo: la musica protagonista dell’estate loanese

E’ la musica la grande protagonista di “Estate a Loano”, l’ampio calendario di eventi che sta animando e ancora per molte settimane animerà l’estate 2022 di Loano.

Il primo, grande evento è stato il concerto gratuito di Antonella Rettore tenutosi sabato 25 giugno in occasione della “Notte in Bianco”, la lunga maratona di divertimento promossa dal Comune di Loano in collaborazione con Comitato Loanese e Fipe-Confcommercio. Oltre all’evento in piazza Italia, concerti di gruppi rock, cover band, gruppi jazz si sono tenuti in una dozzina di altri punti della città.

E sempre in piazza Italia si terrà, il 27 agosto, l’atteso concerto di Mahmood organizzato dal Comune di Loano insieme a Strobe srl. Reduce dalla sua seconda partecipazione all’Eurovision Song Contest (Torino, 10-14 maggio 2022) e dal successo al 72^ Festival di Sanremo, dove ha vinto con “Brividi” con Blanco, il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream in sole 24 ore dall’uscita e certificato triplo disco di platino, Mahmood ha inaugurato il tour estivo il 7 luglio alla Cavea Parco Della Musica di Roma. Quindi toccherà praticamente tutta Italia per arrivare a Loano per un concerto che regalerà forti emozioni. Tra le canzoni con cui Mahmood si esibirà sul palco, non solo i fortunatissimi inediti del suo ultimo album “Ghettolimpo” e la sanremese “Brividi”, ma anche alcuni tra i successi più amati dei suoi progetti discografici meno recenti, come “Gioventù Bruciata” e il singolo “Dorado”, con Sfera Ebbasta e Feid. Ecco la possibile scaletta del concerto di Mahmood basata anche alle sue recenti esibizioni per il Ghettolimpo Tour 2022 nei club di Italia ed Europa: “Dei”, “Ghettolimpo”, “Baci dalla Tunisia”, “Inuyasha”, “Il Nilo nel Naviglio”, “Eternantena”, “Dorado”, “Remo”, “Gioventù bruciata”, “Icaro è libero”, “Kobra”, “Rubini”, “Karma”, “T’amo”, “Barrio”, “Talata”, “Rapide”, “Brividi” e “Soldi”.

Dal 12 al 14 luglio a Loano farà tappa “CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi”, la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo promossa da CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, che si svolgerà in cinque luoghi particolarmente suggestivi a Bologna, Milano, Torino, in Liguria e in Versilia. Artisti pop e rock, concerti jazz, musica classica e teatro allietano le serate estive con proposte stimolanti e performance all’altezza dello stile di CUBO. Per quanto riguarda Loano, il 12 luglio in piazza Italia si terrà il concerto dei Marlene Kuntz, mentre il 13 e 14 luglio la splendida cornice dello Yacht Club di Marina di Loano ospiterà le performance rispettivamente di Marina Rei e dell’Alfredo Rodriguez Trio.

Il 23 luglio in biblioteca concerto dell’Accademia Ambrosiana di Milano.

Dal 28 al 30 luglio tornano gli appuntamenti legati al Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, il più prestigioso riconoscimento per la musica di tradizione in Italia. Concerti, incontri con gli autori e approfondimenti con i più importanti esponenti del genere caratterizzeranno, come sempre, la manifestazione organizzata dalla Compagnia dei Curiosi.

Sabato 6 agosto tornerà “Universo in Rosa”, la manifestazione a favore dello sportello d’ascolto “Artemisia Gentileschi” di Loano. La giornata comincerà alle 6 del mattino sul Molo Kursaal con un concerto di musica classica con Paola Arecco e Gianni Collo. Alle 21 in piazza Italia concerto con “I Divina”. La serata sarà condotta da Elena Ballerini.

Il 10 agosto in piazza Italia “festa della musica” con dj-set a cura di Strobe srl.

Venerdì 19 agosto sempre in piazza Italia andrà in scena “Maria Rosa Raimondi, chi è costei? Di Giuseppe Garibaldi madre è lei”, il musical realizzato dall’associazione marinara Lodanum che ricostruisce la vita della madre dell’Eroe dei Due Mondi, nata proprio a Loano.

Letteratura e musica saranno le protagoniste delle “Letture all’alba” con accompagnamento musicale che si terranno il 21 agosto nelle prime ore del giorno sul Molo Kursaal. L’evento si tiene nell’ambito di “LOA Legge in Ogni Angolo Estate”, il calendario di eventi letterari promosso da Atuttotondo di Monica Maggi in collaborazione con l’Aps #cosavuoichetilegga e il Mondadori Bookstore di Loano.

Il 26 agosto in piazza Italia concerto dei Buio Pesto, che presenteranno il loro 14^ album, uscito proprio quest’anno in occasione dei 25 anni di attività. Il CD è doppio e contiene le 42 canzoni più importanti della discografia dei Buio Pesto, da “Belinlandia”, la prima pubblicata nel 1995, a “Missione Luna”, uscita il 20 Luglio 2019 in occasione del 50° Anniversario dello sbarco sulla Luna della missione spaziale Apollo 11.

Non mancheranno neppure appuntamenti appositamente studiati per gli amanti della musica. Come le serate di “Guida all’ascolto” organizzate dall’Associazione Musicale Loanese-Coro Polifonico Città di Loano, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle più note e conosciute arie della musica classica e non solo; o i concerti che si terranno nell’oratorio di Nostra Signora del Rosario e organizzati dalla confraternita delle Cappe Turchine (il 27 luglio con Paola Arecco, Mattia Pelosi E Silvia Schiaffino, il 24 agosto concerto d’organo, ultimo appuntamento il 3 settembre); o gli altri appuntamenti in programma in piazza Italia, cuore del centro storico loanese, promossi dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata (il 22 luglio con il complesso bandistico “Antonio Forzano” di Savona e poi ancora l’11 agosto e l’11 settembre), dal Coro Poilfonico Città di Loano (il 21 luglio, mentre il 25 agosto il concerto si sposterà a Monte Carmelo).

Spazio anche al liscio martedì 2 agosto in piazza Italia serata di liscio con Pietro Galassi e il 18 agosto con Omar Codazzi e Franco Bagutti.