Loano ottiene la 13^ Bandiera Blu consecutiva per le spiagge

Per il tredicesimo anno consecutivo le spiagge ed il mare di Loano hanno ottenuto la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti.

La Bandiera Blu è stata istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente. Viene assegnata ogni anno in 48 paesi del mondo che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La campagna è curata nei vari paesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education. I parametri in base ai quali viene assegnata la Bandiera Blu sono molteplici: la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la certificazione ambientale, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità nelle spiagge, l’educazione e la comunicazione ambientale e le iniziative di sostenibilità.

“Questa ennesima Bandiera Blu – spiega il sindaco di Loano Luca Lettieri – non costituisce solo un’importante conferma della qualità del nostro ambiente marino, ma premia anche le politiche ambientali che l’amministrazione comunale loanese ha portato avanti con impegno e costanza negli ultimi anni. Dal punto di vista turistico, aver ottenuto per il tredicesimo anno di fila (un ‘filotto’ che credo costituisca un vero e proprio record) il riconoscimento di Fee rappresenta una garanzia di qualità per tutti coloro che frequentano il nostro litorale ed il nostro mare durante la stagione estiva e nel corso dell’anno. Chi viene in vacanza a Loano sa di trovare servizi di alto livello, uno splendido mare ed un ambiente marino sano. Vorrei ringraziare personalmente tutti coloro i quali hanno contribuito a fare ottenere alla nostra città questo importante vessillo. Ormai Loano e la Bandiera Blu rappresentanto un binomio imprescindibile”.

L’assessore all’ambiente Remo Zaccaria e l’assessore al turismo Enrica Rocca aggiungono: “La tredicesima Bandiera Blu consecutiva premia il lavoro svolto in sinergia da amministrazione comunale, categorie, associazioni e semplici cittadini, turisti e residenti. Piccole ma importanti iniziative quali il divieto di fumo in spiaggia durante la stagione estiva o le giornate di raccolta dei rifiuti sul litorale realizzate da Pro Loco Loano insieme agli studenti del Falcone o le campagne di sensibilizzazione organizzate nelle scuole (anche nell’ambito del progetto Bandiera Verde-Eco Schools) contribuiscono sensibilmente a mantenere ‘in salute’ il nostro ambiente marino. Per salvaguardare le spiagge ed il mare è necessario che ciascuno di noi si impegni ogni giorno in prima persona. Questa ennesima Bandiera Blu testimonia proprio questo impegno. A nome dell’amministrazione, ringraziamo l’ufficio tecnico, l’ufficio ambiente e gli altri uffici che hanno collaborato per l’ottimo lavoro svolto nella predisposizione della documentazione e delle domande”.