Visit Loano

Loano e il gemellaggio

Comitato Promotore dei Gemellaggi, per sentirsi cittadini d’Europa.

Il Comitato dei Gemellaggi della città di Loano è stato costituito con Delibera della Giunta Comunale in data 11 Dicembre 2003 con lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell’Unione Europea: promuovere la cittadinanza attiva, organizzando attività, nel quadro dei gemellaggi tra città e che contribuiscano al ravvicinamento dei popoli dell’Europa e al rafforzamento della coscienza europea.
Loano è da lungo tempo città attiva nell’ambito dei gemellaggi e nell’anno 1998 si è gemellata con la Città di Francheville; nel 2018 si festeggeranno i 20 anni del gemellaggio fra le due cittadine. Tantissime famiglie Loanesi hanno accolto nelle loro case gli amici Francesi e sono state ospitate a loro volta da altrettante famiglie con le quali hanno instaurato rapporti di amicizia che durano nel tempo.

La città di Loano è gemellata con la città di Francheville (Metropole de Lyon) in Francia nella regione Auvergne – Rhone – Alpes.
In occasione dell’ampliamento del Porto di Loano il Gemellaggio fra le due cittadine è stato ufficializzato intitolando il grande molo all’ Associazione ed al Gemellaggio stesso: “Molo Loano- Francheville”.

L’attività promossa da alcuni cittadini prosegue e si rinnova  con lo scopo di offrire ai cittadini delle due città nuovi momenti di aggregazione, di confronto e di crescita nell’ ambito dell’Unione Europea.

Il Comitato Promotore di Gemellaggi ha il compito di incoraggiare i cittadini ad essere più uniti ed impegnati a livello europeo e di promuovere la cittadinanza europea attiva stimolando le Associazioni locali per la realizzazione di nuovi Progetti Europei e favorendo la conoscenza degli effetti delle politiche Comunitarie.

Il Comitato Promotore dei Gemellaggi desidera rinnovare l’amicizia tra i cittadini delle città gemellate, promuovendo nuovi incontri e nuovi scambi.

Gli incontri fra i Gemellati delle due Città sono attivi a cadenza annuale alternando i luoghi di incontro; gli ultimi incontri si sono svolti:

  • 1, 2 e 3 Maggio 2015 a Francheville;
  • 16, 17 e 18 Settembre 2016 a Loano.

Per l’anno 2018 è previsto l’ incontro a Francheville e con l’ occasione verrà festeggiato il ventennale del Gemellaggio; la data è ancora da stabilire.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare, sia dando la propria disponibilità a far parte delle delegazioni che si recano nelle città gemelle, sia offrendo ospitalità agli amici francesi per attività legate al gemellaggio.

Nel corso dell’anno vengono effettuate attività varie (Corso di Francese, Gite Sociali, incontri settimanali della Corale “Gli Scalcinati cantanti”, etc.) con scopo di mantenere costante il legame fra i Gemellati.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo loanofrancheville@gmail.com oppure telefonare al numero 00 39 347 0785745.

WEBCAM Live da Loano

22 giugno 2017

Webcam Loano

Loano spazio per te...

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.

Dal colle del Costino Monte Carmelo, l'antico Borgo Medioevale con il Castello Doria, domina Loano. Ma la città si è sviluppata intorno al borgo sulla costa, qui Loano conserva le caratteristiche case allineate sul mare "palazzata" e il "caruggio", ovvero il centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.

...Un mare di possibilità

Edinet - Realizzazione Siti Internet