Visit Loano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Primo open-day “Vivere il territorio”

gennaio 13 @ 10:00 - 17:00

E’ in programma per sabato 13 gennaio dalle 10 alle 17 presso la pagoda di via Gozzano a Loano il primo incontro del progetto “Vivere il territorio”, a cura dall’associazione Non parto di Testa con il patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Loano.

L’organizzazione e associazione di promozione sociale ha vinto il bando, indetto dal Comune di Loano, per la gestione della “pagoda” di via Gozzano rendendosi disponibile ad organizzare progetti ricreativi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, l’associazione Non parto di Testa ha proposto un progetto ludico-ricreativo denominato “Vivere il territorio” che si inserisce perfettamente nelle altre iniziative dell’amministrazione comunale rivolte alla promozione del mondo dell’outdoor e della conoscenza dell’ambiente.

Il primo incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà sabato 13 gennaio. Si tratta del primo di una serie di open-day volti a far conoscere le varie attività del progetto suddivise per fascia di età.

Il programma della giornata prevede attività ludiche e ricreative per bambini dai 3 ai 6 anni tra le quali: musica con il laboratorio di “Music Together”; canzoni; giochi ed esperienze di vita pratica in lingua inglese e spagnolo; arte e pittura con il laboratorio “Closlieu di Stern”; sensorialità; giardinaggio e orto; outdoor e conoscenza del territorio; cucina e cucito.

In particolare, il laboratorio di pittura “Closlieu di Stern” ha l’obiettivo di “rendere possibile a tutti il gioco semplice e benefico della pittura creando le condizioni adatte a superare i pregiudizi e le inibizioni. Tutti sono capaci, proprio come lo è il bambino piccolo, di lasciarsi andare a questo gioco quand’esso si svolge in uno spazio messo a punto per questo fine. Questo spazio è Closlieu”.

Nel corso della giornata verrà realizzata anche una “attività Montessori” con la presentazione e l’utilizzo di materiali educativi in un contesto a misura di bambino secondo i principi montessoriani.
Infine, il laboratorio di “Music Together” consente di divertirsi e cantare insieme, creare rime, muoversi e suonare sia durante l’incontro di musica sia nella vita di tutti i giorni. Pioniera dell’educazione alla musica e al movimento nella prima infanzia, Music together è oggi presente in oltre 40 paesi”.

Dettagli

Data:
gennaio 13
Ora:
10:00 - 17:00
Tag Evento:

Organizzatore

Associazione Non Parto di Testa

Luogo

Pagoda via Gozzano
via Gozzano
Loano, 17025 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet