Visit Loano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Loano oltre il visibile

aprile 12 @ 07:30 - aprile 27 @ 19:30

Dal 12 al 27 aprile presso la Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano sarà visitabile “Loano oltre il visibile”, mostra di fotografia ad infrarosso a cura di Vittorio Palma. L’esposizione gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Come spiega l’autore degli scatti, la mostra vuole essere “una rappresentazione personale del paesaggio di Loano attraverso fotografie scattate con una fotocamera digitale modificata per registrare quella parte di radiazione elettromagnetica non visibile, chiamata Infrarosso Vicino (Nir). Il titolo ‘Oltre il visibile’ vuole esprimere questo concetto. Non si tratta, pertanto, di un racconto fotografico documentario, ma piuttosto un’interpretazione personale di luoghi, che molti visitatori di questa mostra conoscono bene, ma forse non si sono mai soffermati ad ammirare”.

La mostra di articola in tre sezioni. La prima sezione presenta fotografie caratterizzate da una dominante cromatica rossastra molto evidente, con la vegetazione che assume tonalità molto chiare, che si avvicinano al bianco: “Questo perché le foglie riflettono molto la radiazione infrarossa, mentre il cielo lo fa molto meno e risulta pertanto più scuro”. La seconda sezione presenta immagini convertite in bianco e nero: “Sono immagini simili alle fotografie monocromatiche tradizionali, ma con una diversa luminosità della vegetazione e del cielo e maggior contrasto tonale”. La terza ed ultima sezione presenta fotografie in cui l’autore ha voluto “trasformare completamente i colori originali al fine di ottenere una rappresentazione artistica dei luoghi”.

La mostra sarà visitabile dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.

Vittorio Palma è nato a Torino 49 anni fa. E’ un ingegnere meccanico e lavora nel campo delle lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo. Pratica la fotografia a livello amatoriale da molti anni, ama le architetture moderne, il paesaggio urbano ed industriale ed il mare; recentemente si è anche dedicato alla cosiddetta “street photography”. Ha avuto modo di esporre alcune sue immagini in mostre collettive e si è be piazzato in alcuni concorsi fotografici. L’ultimo lavoro che ha esposto è stato “My EXPOsures”, dedicato alle originali architetture del grande evento Expo Milano 2015.

Dettagli

Inizio:
aprile 12 @ 07:30
Fine:
aprile 27 @ 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Doria, Sala Mosaico
Edinet - Realizzazione Siti Internet