Visit Loano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LOA Legge in Ogni Angolo – Luoghi, letture, immagini della città

maggio 3 @ 09:00 - maggio 10 @ 18:00

Proseguono il via gli eventi della seconda edizione di “LOA Legge in Ogni Angolo”, la manifestazione interamente dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano con la collaborazione del Mondadori Bookstore, dell’oratorio di Nostra Signora del Rosario, dell’associazione #cosavuoichetilegga, della Gazzetta di Loano, della scuola primaria Milanesi-Valerga, dell’istituto Falcone, e con il coordinamento artistico di Monica Maggi di “ATuttoTondo”.

Venerdì 3 maggio alle 18 nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “LOA Legge in Ogni Angolo – Luoghi, letture, immagini della città” di Silvio Massolo.

Silvio Massolo è un fotografo professionista. Nel corso degli anni si è occupato di fotografia di reportage e progetti fotografici per l’editoria, aziende ed enti pubblici. Tra gli altri ha collaborato con “Bell’Italia”, “Bell’Europa”, “Specchio” de La Stampa, “InViaggio”, “Adesso”, L”e Monde Rêves d’Italie”, “Tuttoturismo”, “Traveller”, “Qui Touring”, “Merian”, “Italy Italy”. A giugno 2014 è stato invitato a far parte del progetto “Discover the other Italy”, patrocinato da Expo 2015, per la realizzazione di una mostra fotografica itinerante che ha raccontato l’Italia nel mondo. Da circa 5 anni ha iniziato ad occuparsi di formazione. Da inizio 2014 è responsabile per la provincia di Savona e per la Liguria della comunità italiana ufficiale del social network Instagram. Attualmente si occupa di fotografia di matrimonio e famiglia in stile fotogiornalistico e si dedica a progetti di ricerca personale a lungo termine.

Accanto alle immagini fotografiche, una parte della mostra sarà dedicata alla presentazione degli incontri svolti a scuola per il progetto “LOA Legge a Scuola”, che ha visto coinvolti circa 500 ragazzi della scuola primaria Milanesi-Valerga, della scuola secondaria Mazzini-Ramella e dell’Istituto secondario di secondo grado “G.Falcone” di Loano. Il progetto ha coinvolto alunni delle scuole di ogni ordine e grado (la scuola primaria Valerga-Milanesi; l’istituto secondario di primo grado Mazzini-Ramella; l’istituto Falcone) in una logica di continuità e creazione di lettori “perenni” in grado di dare vita ad un proprio gusto personale e un proprio spazio di lettura come pratica di “allenamento culturale”. Il progetto prevede, tra le varie iniziative, presentazioni di libri, lavoro in rete sul territorio, formazione per insegnati, laboratori per formare un “team di ragazzi facilitatori della lettura”, eventi di lettura pubblici.

Infine, verranno esposti i lavori dei partecipanti al corso di scrittura creativa “I luoghi del mio cuore”. La mostra sarà visitabile dal 3 al 10 maggio nell’orario d’apertura del municipio.

Dettagli

Inizio:
maggio 3 @ 09:00
Fine:
maggio 10 @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Sala Mosaico, Palazzo Doria
Edinet - Realizzazione Siti Internet