Visit Loano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il resuscitatore” di Lorenzo Beccati

maggio 19 @ 16:00 - 18:00

Domenica 19 maggio alle 16 presso la sala consiliare del municipio Lorenzo Beccati presenterà il suo ultimo libro “Il resuscitatore”

Con questo romanzo Beccati ci trasporta nella miserabile e sordida Londra gotica, sulle tracce di Giovanni Aldini, fisico bolognese che visse fra il XVIII e il XIX secolo e che divenne famoso per i suoi discutibili esperimenti con l’elettricità su cadaveri animali e umani. Dietro di essi vi era la convinzione che era possibile riportare in vita un corpo morto grazie a potenti stimoli elettrici.

“La notte del 4 novembre 1803, mentre contempla le acque del Mare del Nord infrangersi contro i legni del Victoire, il veliero battente bandiera francese su cui si è imbarcato per approdare a Londra, il fisico Giovanni Aldini ignora la portata degli eventi in cui verrà coinvolto nella capitale del regno inglese, ma sa perfettamente cosa va cercando: un cadavere fresco e non mutilato. Con un’adeguata stimolazione elettrica, opportunamente distribuita fra le membra, è possibile restituire la vita a chi l’ha perduta: è questa la convinzione su cui lo scienziato bolognese ha fondato i suoi recenti studi e le spettacolari, quanto chiacchierate, dimostrazioni eseguite in Italia e in Francia sui corpi di animali. Ma l’Inghilterra, che non conosce la ghigliottina, significa altro. Significa pene capitali inflitte tramite impiccagione, la possibilità di avere a disposizione corpi integri di reietti appena deceduti. Sbarcato in una Londra sordida, traboccante di miseria e disperazione, Aldini si getta a capofitto nel suo progetto visionario. Ma l’ambizione folle e la cieca fede nel progresso lo porteranno presto a fare i conti con le paure e i dilemmi morali che da sempre si annidano nel cuore dell’essere umano”.

Autore televisivo e scrittore, collaboratore stretto di Antonio Ricci, è noto per i suoi doppiaggi e per essere stato la “voce” del Gabibbo nel programma televisivo “Striscia la notizia”. Sua è anche la voce che doppia molti episodi di “Paperissima”. Nel corso di una carriera televisiva che data agli inizi degli anni ottanta, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. All’attività di autore televisivo ha affiancato anche quella di scrittore, producendo soprattutto thriller a sfondo storico e libri comici.

L’incontro con l’autore rientra tra le iniziative organizzate per la chiusura dell’anno accademico 2018/2019 di Unitre Loano.

Dettagli

Data:
maggio 19
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

UNITRE LOANO

Luogo

sala consiliare, Palazzo Doria
Edinet - Realizzazione Siti Internet