Visit Loano

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I luoghi del mio cuore

aprile 26 @ 20:30 - 23:30

Prendono il via gli eventi della seconda edizione di “LOA Legge in Ogni Angolo”, la manifestazione interamente dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano con la collaborazione del Mondadori Bookstore, dell’oratorio di Nostra Signora del Rosario, dell’associazione #cosavuoichetilegga, della Gazzetta di Loano, della scuola primaria Milanesi-Valerga, dell’istituto Falcone, e con il coordinamento artistico di Monica Maggi di “ATuttoTondo”.

Una “anteprima” della manifestazione è in programma venerdì 26 aprile: alle 20.30 la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal ospiterà “I luoghi del mio cuore”, laboratorio di scrittura creativa e lettura condivisa condotto dalla editor e scrittrice Vera Bonaccini e dalla counsellor Monica Maggi. Tutti abbiamo un luogo del cuore, un luogo speciale dove è accaduto qualcosa che ci ha cambiato. Un luogo fatto di profumi, di luci e di parole. Il laboratorio condurrà i partecipanti, come in un viaggio nel tempo, a ricordare e fissare su carta quei luoghi e quei ricordi. La partecipazione è libera, non sono richieste particolari competenze. Verranno utilizzate tecniche esperienziali e di scrittura autobiografica. La partecipazione è gratuita (previa iscrizione al 347.5031329) per un numero massimo di 15 partecipanti.

Vera Bonaccini è nata a Milano nel 1977 ma vive e lavora in Liguria. Fa parte del collettivo Nucleo Negazioni, col quale ha pubblicato la raccolta di racconti “Nagasaki Luna Park” (Edizioni La Gru, Padova 2013) e partecipato all’antologia poetica “I ragazzi non vogliono smettere” (Matisklo Edizioni, Mallare 2013). Suoi testi sono presenti su numerose riviste e antologie, fra cui “Guadagnare soldi dal caos” (Edizioni La Gru, Padova 2013). Ha partecipato come performer al Festival Internazionale di poesia di Mantova e al Festival Internazionale della poesia Di Genova. In poesia ha pubblicato “Le stelle sono andate tutte al cinema”, “Biologica al 97% – Poesie lomografiche”, “Cartoline da un paese in dismissione” (Edizioni La Gru, 2014) e “Little Town Blues” (Matisklo Edizioni, 2016). Per Matisklo Edizioni è stata curatrice della collana Vertigini, dedicata alla narrativa italiana contemporanea. Collabora col collettivo Carrascosa Project con cui sta per pubblicare il romanzo ucronico”Popland”.

Monica Maggi è counsellor, operatore culturale, esperto in organizzazione e servizi a supporto dell’impresa culturale. Ha un’esperienza di 25 anni di lavoro nella società” I.C.S. – Idee per la Comunicazione e lo Spettacolo” nel campo dell’organizzazione, gestione, promozione e ideazione di iniziative e manifestazioni per enti pubblici (turismo, cultura, sport, sociale). Come libero professionista collabora con diverse associazioni per la conduzione di laboratori (ascolto, mediazione, artistici) e gruppi nelle scuole medie e superiori, tutoring e azioni di counselling.

Dettagli

Data:
aprile 26
Ora:
20:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca Civica, Palazzo Kursaal
Edinet - Realizzazione Siti Internet