Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dischi Volanti – Ancient Veil

13 Aprile 2019 @ 21:00 - 23:30

Prende il via a Loano la 12^ edizione di “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.

La nuova edizione della rassegna dedicata alla presentazione di dischi, libri e progetti musicali, propone un viaggio, in tre tappe, per approfondire pagine fondamentali della storia della musica pop e per avvicinare il pubblico alla scena musicale contemporanea.

A dare il via alla rassegna, in programma nella civica biblioteca a Palazzo Kursaal sabato 13 aprile alle 21, sarà l’incontro con il gruppo musicale Ancient Veil.

La formazione progressive rock con influenze folk presenterà in anteprima a Loano la ristampa dell’album “1991/1995 Rings of earthly light and other songs”, in uscita il 15 aprile su etichetta Open Mind-Lizard Records con distribuzione digitale Felmay.

Le origini degli Ancient Veil risalgono al 1984 quando Alessandro Serri e Edmondo Romano fondano gli Eris Pluvia, fautori di una fusione tra i suoni antichi e moderni del progressive rock con influenze folk e canterburiane. Nel 1991 esce il loro debutto discografico “Rings of earthly light”, uno dei più apprezzati album progressive di quegli anni destinato nel tempo a diventare un vero e proprio disco di culto tra gli appassionati. Abbandonata la band nel 1992 Romano e Serri, coadiuvati da Fabio Serri, creano il progetto Ancient Veil e nel 1995 pubblicano l’album omonimo.

La riedizione del disco esce con il doppio nome Eris Pluvia e Ancient Veil, perché esiste una linea di continuità tra i due gruppi data dai fondatori e principali compositori di entrambe le formazioni, Alessandro Serri e Edmondo Romano, che hanno curato la nuova veste grafica e il suono. Il lavoro discografico è composto da due parti: nella prima la ristampa ufficiale di “Rings of earthly light” degli ERIS PLUVIA a distanza di 28 anni dalla sua comparsa sulla scena musicale; nella seconda brani inediti e storici degli Ancient Veil dello stesso periodo. La copertina è come nell’originale un quadro di Giovanni Romano dal titolo “Aurora”, mentre le grafiche del booklet sono state completamente rinnovate da Edmondo Romano che già all’epoca le aveva ideate e curate.

Gli Ancient Veil nel 2017, dopo una pausa di venti anni nella quale i musicisti si sono dedicati separatamente ad altri progetti musicali, ritornano con il nuovo l’album “I am changing” pubblicato da Lizard Records. Il disco ripropone le atmosfere care a Romano e Serri in un nuovo capitolo che in pochi mesi ottiene ottime recensioni da parte delle più importanti testate internazionali dedicate al prog. Nel febbraio 2018 viene pubblicato “New – The Ancient Veil remastered” ristampa dell’omonimo CD che nel 1995 produsse la Mellow Records, riproposto in una nuova versione grazie al produttore Jens Deneke, in collaborazione con Eden Production, Lizard Records e Felmay. Nuovo mix, nuovi suoni, nuovo mastering, nuova playlist e nuova grafica.

Il 9 maggio 2018 esce un CD live registrato durante due concerti realizzati nel 2017 a “La Claque” di Genova al quale gli Ancient Veil con la nuova formazione, che vede Massimo Palermo al basso e Marco Fuliano alla batteria, hanno lavorato da circa un anno: “Rings of earthly… Live” un disco che ripercorre i trent’anni di carriera della band, proponendo dal vivo alcuni brani entrati a far parte della storia del new progressive italiano dal 1991 ad oggi. Il CD è prodotto dalla Lizard Records e distribuito dalla Black Widow Records.

Dettagli

Data:
13 Aprile 2019
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

COMPAGNIA DEI CURIOSI
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Loano
Nelle chiese e negli oratori ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano NSM
Escursioni

Scopri la bellezza di Loano con tantissime escursioni. Dai sentieri […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV