PRESS RELEASE (13/07/2016)
Giovedì 14 luglio, a Loano, il calendario degli eventi, promosso dall’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano propone la visita guidata “Dentro le Mura” curated by the CTG Loano, il primo appuntamento della rassegna “Concerti dal Balconcino” e il mercatino “Artigianalmente mestieri in piazza”.
Per chi vuole partecipare alla visita guidata, il ritrovo è alle 5 p.m. davanti al Palazzo Doria. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta del patrimonio architettonico “dentro le mura” della città. L’itinerario toccherà Piazza Italia con il Palazzo Doria, la Fontana Giovanna e la Torre Pentagonale. Poi percorrerà le vie del centro storico: Piazza Rocca con Palazzo Richeri e Porta Marina, via Garibaldi con la casa natale di Maria Rosa Nicoletta Raimondi, madre di Giuseppe Garibaldi, Porta Passorino, i palazzi del centro storico realizzati tra il Quattrocento e il Seicento, il Palazzo del Comandante, l’Oratorio dei Turchini, la chiesa seicentesca di San Giovanni Battista. La passeggiata sarà gratuita con prenotazione obbligatoria al numero cell. 338- 8155536, 349- 8159699.
Always the July 14, from the 6 p.m., sul lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare si svolgerà il mercatino “Crafts in the square”.
Gli artigiani saranno presenti con i loro originali manufatti: ceramiche dipinte, candele e oggetti in cera, pupazzi di stoffa, oggetti intagliati nel legno o nel cuoio, vetro dipinto, decupage, bigiotteria d’arte ecc…
At 20.30, finally in Palestro Square will kick off the review “Concerti dal Balconcino” with the evening “Swing Dance” animated by the DJ-Set di Dave DJ. Moda del momento, lo swing è un genere musicale nato negli anni venti nei locali di Kansas City e New York (Cotton Club su tutti) in ambito jazz. Kansas City era il regno di Count Basie e il Cotton Club di New York quello di Duke Ellington, due stelle del firmamento jazz che con le loro orchestre hanno influenzato questa musica. Recentemente la danza swing ha riempito tanti locali e piazze d’Italia e anche a Loano ci si potrà divertire seguendo il suo ritmo “dondolante”.

