PRESS RELEASE (11/07/2016)
Martedì 12 luglio, a Loano, il cartellone dell’Prince's Garden Summer Arena offrirà il primo dei tre appuntamenti di prose, promoted by the’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano and curated by the I.So THeatre with the artistic direction of Luca Malvicini.
At 9:30 pm, andrà in scena la pièce teatrale “(S)Legati” by and with Mattia Fabris, Jacopo Bicocchi, una trasposizione teatrale del libro “La morte sospesa” di Joe Simpson.
Lo spettacolo narra una delle più famose e incredibili vicende di montagna, l’avventura di Simon Yates e Joe Simpson sulle Ande Peruviane nel 1985. E’ la storia di un miracolo. Di un’avventura al di là dei limiti umani. Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte e dei legami. La scalata della montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, ti mette alle strette e ti costringe a “tagliare”. A fare quel gesto che sempre ci appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario alla vita di entrambi. E nella vicenda succede proprio questo. Da quella vicenda nacque il famoso best seller “La morte sospesa”, scritto da uno dei due protagonisti e l’omonimo film documentario. Lo spettacolo ha già totalizzato più di 140 repliche tra teatri e location di montagna (rifugi, festival, comuni d’alta quota, palestre di arrampicata, sedi CAI e sedi SAT).
Free admission.
