PRESS RELEASE (19/05/2016)
Saturday, May 21, at Loano, in the youth center. “Invisible Cities” in the Kursaal Palace, at 6 p.m., sarà inaugurata la mostra dal titolo “Quale fotografia?” organized by the’Associazione YEPP Loano in collaboration with the’Department of Social Services and Youth Policy of the City of Loano with the contribution of the Compagnia di San Paolo of Turin and of the “A. De Mari” Foundation of Savona.
La mostra chiude il percorso formativo dedicato alla fotografia all’interno del Progetto “Officina delle Arti” YEPP Loano, curated by photographer Silvio Massolo. Il corso che ha coinvolto giovani in possesso di una conoscenza di base dello strumento fotografico ha previsto prevalentemente attività pratiche sul campo attraverso mini workshop monografici introduttivi ai generi fotografici più diffusi e praticati dagli appassionati. I ragazzi sono stati stimolati ad avvicinarsi al racconto fotografico di persone, luoghi e situazioni: Landscape, Reportage, Street Photography, Macro, Architecture, Portrait, Nocturnal. L’obiettivo del corso è stato quello di offrire uno stimolo alla curiosità, rappresentare il punto di partenza per un possibile sviluppo delle tematiche proposte e più in generale un’opportunità per indagare la propria passione per la Fotografia.
Anche quest’anno i ragazzi hanno dato spazio ciascuno al proprio sentire ed alla propria personalità ed alla propria fantasia. Il risultato è ben rappresentato nella mostra che resterà allestita fino la June 11.
Always at the youth center, venerdì 20 maggio, dalle ore 17.00 alle 18.30, si svolgerà la segreteria per l’iscrizione alle attività Of the youth center.
Starting at the end of May, courses in Drones, visual arts, computer music, swing. Inoltre, il centro sarà aperto due volte alla settimana per The free use of spaces. A disposizione dei giovani ci sarà Study room, table football, video games, board games. For those who play there will be two rehearsal rooms available, which can be used for both studying and rehearsing with your band.
The following will also be organized in the center's spaces monthly events for youthwhom concerti, incontri con artisti e You Tuber, cineclub, ecc…
Dopo un periodo di progettazione che ha visto l’Associazione YEPP Loano impegnata a raccogliere le richieste dei giovani sia nell’Istituto Falcone che nella Scuola Secondaria di primo grado Mazzini-Ramella” è stato presentato il programma di attività.
Tante sono le novità che accompagnano l’apertura del centro: ci saranno accanto a corsi ormai consolidati come quelli di musica nuovi percorsi formativi e attività anche per i preadolescenti, con una apertura settimanale del centro a loro dedicata. Il venerdì dalle 15 alle 17 il centro sarà aperto per i ragazzi dai 12 ai 15 anni.
“Nel programma di quest’anno – spiegano i giovani di YEPP Loano – i corsi si musica base e di musica d’insieme partiranno a settembre. Sempre per settembre abbiamo programmato la Music festival con l’inaugurazione dei parchi WIFI. Inoltre proseguirà il corso di swing e di teatro per i ragazzi più piccoli.”
