FESTIVAL GIOVANI CONCERTISTI

COMUNICATO STAMPA (31/5/2017)

Si rinnova a Loano l’appuntamento con il festival “Giovani Concertisti” organizzata dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

L’Associazione Musicale S.M. Immacolata, sotto la direzione artistica del Maestro Davide Nari, ha selezionato alcuni tra i migliori giovani talenti attingendo dalla scena nazionale ed internazionale.

La rassegna, giunta quest’anno alla  sesta edizione, offrirà tre concerti, che si svolgeranno alle ore 21.15, in Palazzo Doria.

Ad inaugurare la rassegna musicale, sabato 3 giugno,  sarà il duo coreano Seung-Dong Lee (sax) e Yesol Lee
(pianoforte). La formazione cameristiche di fama internazionale è considerata una delle più importanti della Korea.

La prima parte del concerto sarà dedicata ai compositori coreani Youngjo Lee e Insik Lee. Saranno eseguiti del primo autore i brani “Honza Nori” e “Saeya Nori”, del secondo il brano “Jindo Arirang”. La serata proseguirà con l’esecuzione dei brani: “Concerto” di Alessandro Marcello, “Adagio” di  Tomaso Albinoni e “Chaconne” – Tomaso Antonio Vitali.

Seung-Dong Lee è docente di saxofono nella prestigiosa Yonsei University di Seoul. Ha studiato con Philippe Portejoie e Daniel Gremelle nei conservatori di Évry e Rueil-Malmaison (regione di Parigi – Francia). E’ attualmente direttore del famoso “Nova Saxophone Ensemble”. Il duo si esibisce regolarmente in importanti festival e rassegne concertistiche in tutto il mondo.

La rassegna “Giovani Concertisti”  proseguirà il 10 giugno con il concerto del trio cameristico savonese Kelitrei  formato da Elena Bacchiarello (clarinetto), Martina Romano (violoncello) e Francesco Guido (pianoforte), e si chiuderà il 17 giugno con l’esibizione del percussionista Loris Lombardo.