PRESENTAZIONE LIBRO CON DON GABRIELE MARIA CORINI

COMUNICATO STAMPA (19/5/2017)

Domenica 21 maggio, a Loano, alle ore 16.00 nella Biblioteca Civica in Palazzo Kursaal, Don Gabriele Maria Corini presenterà il suo ultimo libro “Non rimanere caduti. Le quindici malattie dell’amore cristiano secondo Papa Francesco”.

L’incontro, organizzato dall’UNITRE di Loano con il patrocinio del Comune di Loano, sarà condotto da Umberta Bolognesi Galati presidente dell’UNITRE Loano.

Note sul libro

Durante un incontro con la Curia Romana, papa Francesco ha indicato quindici malattie dell’anima nei confronti delle quali ciascuno di noi dovrebbe compiere un esame di coscienza. Ma il Santo Padre, infaticabile evangelizzatore della misericordia divina, ha anche chiarito che Dio è Amore infinito e che nessuno, qualunque sia il suo peccato, è escluso dallo sguardo divino. Don Gabriele Maria Corini prende spunto dalle parole del Papa e dalle quindici malattie dell’anima da lui elencate, per proporre un percorso che attraverso le pagine della Scrittura – suggerisce delle possibili cure per le nostre infermità spirituali. Un volume pensato per chi, da solo o in gruppo, vuole dedicare un po’ del suo tempo a dei proficui esercizi spirituali.

Note sull’autore

Gabriele Maria Corini (1975),  sacerdote della diocesi di Albenga-Imperia, licenziato in Scienze Bibliche ed Archeologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Membro dell’Associazione Biblica Italiana è ora docente di ebraico e Profeti – Scritti nella stessa Facoltà Teologica di Milano, direttore dell’ISSR di Albenga-Imperia, dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura e dell’Ufficio Regionale per l’Educazione, Scuola e Università della regione Liguria.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: presso la Glossa Editrice Dt 28,69-30,20: la “nuova” alleanza in Moab. Israele tra memoria ed identità (2010) e Dona al tuo servo un cuore in ascolto. Itinerario sintetico dei testi profetici e sapienziali (2015); presso le Edizioni In Dialogo L’amico dello sposo. Storia di un’amicizia straordinaria con Carlo Maria Matini (2013); presso Paoline Editoriale libri Non di solo pane. Parole ed Eucaristia, alimento nel cammino (2007) ed Educati all’amore. Itinerario biblico (2010). Presso Edizioni San Paolo Contro la sciatica del cuore. Spunti biblici sulla divina Misericordia (2015) e Non rimanere caduti. Le quindici malattie dell’amore cristiano secondo Papa Francesco (2016).

L’ingresso è libero.