Cambiamo sistema!

Gentile Utente,
La informiamo che nel mese di ottobre 2016 è stato dato inizio ad un sistema di raccolta dei rifiuti che Le cambierà le abitudini ma che La vedrà protagonista di una nuova esperienza di particolare valenza sociale. Grazie al nuovo sistema di raccolta, unitamente alla Sua collaborazione, al senso civico che è presente in ognuno di noi, alla sensibilità per l’ambiente ed al rispetto per le generazioni future, ci si è prefissi come obiettivo formale quello di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata che le leggi nazionali e regionali ci impongono, ma ancor di più quello sostanziale di dimostrare che la Città di Loano potrà finalmente far parte di quelle città virtuose che contribuiscono alla soluzione del problema generale dello smaltimento dei rifiuti. Saranno previste due zone con differenti servizi: la zona centro (praticamente il centro storico) e la zona esterna.

Se la Sua abitazione si trova in zona centro (V.le Libia, Campo Cadorna, V.le della Libertà, Via al Giardino, Via Boragine, Via Riello, Via Doria, Via Cavour, Via Colombo, P.zza Rocca, Via Rocca, Via del Pozzo, P.zza del Pozzo, P.zza Palestro, P.zza Italia, Via Isnardi, Via D. Chiesa, Via alla Chiesa, Via Ricciardi, Via del Monte, Via Richeri, P.zza V.Veneto, Via Siccardi, Archivolto 24 Maggio, Archivolto Opisso, Via R. Raimondi, Via Stella da C.so Roma, all’incrocio con Via D.Chiesa, Via Garibaldi, Via Telescia, Via Caselle, Via all’Orto, Via Maccagli, Via alle Monache, Via Ghilini, Archivolto Vallino, P.zza Massena, la porzione di Via Cesarea racchiusa tra C.so Roma e C.so Europa) è prevista la raccolta differenziata di prossimità.

Significa che vi sono degli spazi organizzati, chiamati “isole ecologiche”, con contenitori dedicati alla raccolta di carta e cartone / plastica e metalli / organico / vetro / rifiuto indifferenziato.

I contenitori del rifiuto organico e del rifiuto indifferenziato saranno apribili solamente grazie ad una chiave elettronica personalizzata; questo perché è molto importante che i rifiuti organici e gli indifferenziati non siano mischiati con altri tipi di rifiuto. La chiave elettronica personalizzata Le verrà consegnata dal Gestore del servizio insieme ai materiali per la raccolta differenziata.

Per il rifiuto organico avrà in dotazione un cestello sottolavello e una dotazione iniziale di circa 100 sacchetti di materiale biodegradabile (Mater-Bi); per la plastica sacchetti di colore giallo (circa 50 come dotazione iniziale); per gli altri rifiuti utilizzerà i sistemi che ha sempre usato.

Se la sua abitazione si trova invece nella zona esterna, è prevista la raccolta “porta a porta”, ma dovrà tener conto di questa ulteriore differenziazione.
Se abita in un condominio che ha più di 4 abitazioni il Suo condominio sarà dotato di contenitori di medie o grandi dimensioni e Lei avrà la stessa dotazione di chi abita in zona centro.
Soltanto il vetro dovrà essere conferito negli appositi contenitori stradali.
Se invece abita in una casa unifamiliare o con al massimo 4 unità abitative, sarà interessato dal sistema più spinto di raccolta porta a porta. Avrà in dotazione, per il rifiuto organico un cestello sottolavello, un mastellino ed una dotazione iniziale di circa 100 sacchetti di materiale biodegradabile (Mater-Bi); un mastellino per il rifiuto indifferenziato ed uno per la carta; per la plastica sacchetti di colore giallo ( circa 50 in dotazione iniziale). I mastelli o i sacchetti di plastica dovranno essere esposti per la raccolta negli orari e nei giorni che Le verranno indicati. Soltanto il vetro dovrà essere conferito negli appositi contenitori stradali. Oltre alle dotazioni saranno anche disponibili l’ecocalendario (dove troverà tutti gli orari e i giorni per l’esposizione dei mastelli), il differenziario (interessante opuscolo dove troverà indicato, per quasi ogni tipo di rifiuto, il contenitore per il suo smaltimento corretto), e altre indicazioni nonché la disponibilità degli operatori a chiarire ogni aspetto dubbioso.