Visit Loano

Chiesa SS. Cosma e Damiano

Secondo la tradizione non documentata, era la chiesa frequentata dai loanesi fuggiti dalla costa prima del Mille per la paura delle incursioni saracene e rifugiatisi fra le colline in posizioni nascoste e lontane della riva del mare. Fu riedificata tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento dedicata alla Madonna dell’oliveto, perché posta in una zona fittamente coltivata ad ulivo. Fu restaurata più volte. Da qui si gode di una splendida vista panoramica sul porto e sui colti che degradano verso il mare. Discendendo verso valle si incontra il sentiero che conduce al “Bric dei Cinque Alberi”, castelliere ligure pre-romano.

(parte delle descrizioni storiche tratte da “Il giro del Giubileo” curate dal Prof. Antonio Arecco)

WEBCAM Live da Loano

19 gennaio 2019

Webcam Loano

Loano spazio per te...

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.

Dal colle del Costino Monte Carmelo, l'antico Borgo Medioevale con il Castello Doria, domina Loano. Ma la città si è sviluppata intorno al borgo sulla costa, qui Loano conserva le caratteristiche case allineate sul mare "palazzata" e il "caruggio", ovvero il centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.

...Un mare di possibilità

Edinet - Realizzazione Siti Internet