LA GRANFONDO APRE LA STAGIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI A LOANO

COMUNICATO STAMPA (17/02/2016)

 A Loano la stagione dei grandi eventi sportivi, promossi dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, si aprirà il 21 febbraio con la sesta edizione della Granfondo Città di Loano, prima prova del calendario nazionale del settore.

“Lo sport fa bene al turismo – dice l’Assessore Remo Zaccaria – Già da alcuni anni l’Amministrazione Pignocca ha puntato sull’organizzazione di eventi sportivi per aumentare le presenze turistiche nella città in periodi dell’anno in cui non è possibile puntare solamente sul sole e il mare. La Granfondo organizzata dal GS Loabikers è la prima delle tante manifestazioni di carattere nazionale e internazionale che ospiteremo a Loano nel 2016. Gli atleti, gli allenatori, gli accompagnatori, ma anche gli appassionati faranno aumentare gli arrivi, portando benefici alle categorie economiche loanesi. Inoltre, ogni evento  sportivo rappresenterà una grande opportunità di marketing territoriale.”

Loano è pronta ad accogliere i tanti ciclisti che questo fine settimana raggiungeranno la costa ligure per cimentarsi nella Granfondo.

La manifestazione si svolgerà sul percorso da 106 chilometri e si svilupperà in gran parte nell’entroterra con un dislivello complessivo di 1700 metri.

Lo start avverrà alle ore 10.00 in via Pendola. I granfondisti percorreranno l’Aurelia fino ad Albenga, poi svolteranno verso Villanova d’Albenga per raggiungere Ranzo, dove inizierà la prima salita seria della giornata. Dopo aver scollinato gli atleti affronteranno un lungo tratto vallonato, immerso tra gli ulivi e la vegetazione tipica della Liguria, che condurrà a Cenesi. Seguirà la discesa verso Cisano sul Neva che porterà i ciclisti sulla strada per Zuccarello e poi verso la lunga scalata a Bardineto. Raggiunto il Giogo di Toirano, una lunga discesa riporterà in prossimità della costa. Infine, a pochi chilometri dall’arrivo ci sarà l’ultima difficoltà da affrontare: lo strappo di Boissano.

La segreteria della Granfondo Città di Loano sarà predisposta in via Toti e sarà operativa nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 febbraio, rispettivamente negli orari 15.00-19.00 e 7.00-9.30. Domenica mattina verranno distribuiti solo i numeri dorsali, mentre i pacchi gara saranno consegnati dalle 12.30 alle 16.00.

Le ultime iscrizioni alla Granfondo Città di Loano saranno possibili fino al 19 febbraio.

Le premiazioni dell’evento si svolgeranno alle ore 16.00 e chiuderanno la giornata. La Granfondo Città di Loano sarà valida anche come quinto Memorial Laura Pesce, con un riconoscimento speciale che verrà consegnato alla prima donna della fascia W2.

Il calendario di eventi sportivi invernali proseguirà con il Torneo di Tennis Macroarea Nord-Ovest maschile e femminile under 12-14 (26 febbraio/6 marzo) organizzato dall’A.S.D. Tennis Club Loano, la Finale dei Campionati Italiani di Karate assoluti e juniores (5 e 6 marzo) organizzati dall’Associazione Musurakai Karate, la prima gara del Campionato Italiano di Serie A di Twirling (19 e 20 marzo), l’ottava edizione del Torneo di Pasqua di pallavolo giovanile (24 marzo) organizzato dall’A.S.D. San Pio X Pallavolo Loano, la Vibram Maremontana trail 2016 (2 e 3 aprile) con le gare Trail 60 km, Trail 45 km, Trail 20 km, Fit + Nordic Walking 17 km, organizzate dall’ASD Maremontana, il 44° Trofeo di ciclismo juniores Città di Loano (3 aprile) organizzato dal Velo Club Loano e la Regata Nazionale Windsurf (9 e 10 aprile) organizzata dall’ASD Circolo Nautico Loano.