Visit Loano

Chiesa Madonna del Loreto

E’ il più antico edificio medievale sulla costa di Loano. L’inizio della sua edificazione risale al periodo tra il 775 e il 1171, quando su Loano dominavano i benedettini dell’abbazia di S. Pietro in Varatella.

Dedicato a N. S. di Loreto e alla Madonna della neve fu costruita per utilità dei fedeli, che dimoravano lungo la costa. Alcune stanze, infatti, venivano utilizzate come deposito di merci e ospizio per viandanti e monaci, che erano in viaggio per raggiungere il cenobio.

La chiesetta ospitava  un significativo esempio di ex-voto marinari dei loanesi. Gli esemplari rimasti, per lo più eseguiti su supporto cartaceo, erano esposti originariamente nel presbiterio; alla volta della chiesa erano appesi i modelli di imbarcazioni, di cui restano un brigantino e una nave a palo, in vista dell’effigie della Vergine, affrescata sul soffitto della navata mentre soccorre un brigantino nella tempesta. L’ immagine devozionale riproduce la Madonna, che nel 1657 concesse la grazia ai Loanesi debellando una terribile epidemia.

WEBCAM Live da Loano

21 ottobre 2017

Webcam Loano

Loano spazio per te...

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.

Dal colle del Costino Monte Carmelo, l'antico Borgo Medioevale con il Castello Doria, domina Loano. Ma la città si è sviluppata intorno al borgo sulla costa, qui Loano conserva le caratteristiche case allineate sul mare "palazzata" e il "caruggio", ovvero il centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.

...Un mare di possibilità

Edinet - Realizzazione Siti Internet