Museo Etnografico della Val Varatella e Grotte di Toirano

Merita una visita il ben conservato centro storico medievale di Toirano dove è allestito il Museo Etnografico della Vai Varatella, che racconta la storia degli antichi mestieri dei paesi. Ma Toirano è conosciuta soprattutto per le sue 70 grotte calcaree che presentano straordinari effetti scenici grazie a stalattiti e stalagmiti di ogni genere.

Il complesso delle Grotte di Toirano è un sito archeologico conosciuto a livello mondiale. Entrarvi significa fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo fino all’era del Paleolitico Superiore.

Le Grotte, infatti, costudiscono orme e tracce dell’Homo Sapiens, che le ha esplorate circa 14mila anni fa, e dell’Ursus Spelaeus, l’orso delle caverne che le utilizzò come rifugio per il letargo addirittura 50mila anni fa. Particolarmente suggestiva è la “Sala dei Misteri”, considerata dagli esperti una specie di aula in cui i giovani cacciatori venivano messi alla prova prima di entrare nel “mondo degli adulti”.

Le Grotte non sono solo uno scrigno di tesori archeologici, ma anche un luogo bellissimo da ammirare: le stalatti, le stalagmiti e le splendide concrezioni hanno creato vere e proprie opere d’arte naturali che lasciano senza fiato.

Il complesso delle Grotte di Toirano e il piccolo museo paleontologico annesso alla biglietteria sono aperti ogni giorno (esclusi il 25 dicembre e 1 gennaio). La durata della visita, guidata, è di circa 70 minuti. Un’ottima alternativa per scoprire e conoscere meglio il nostro passato. Per informazioni visitare il sito.

Oltre alle Grotte, a Toirano si può visitare il Museo Etnografico della Val Varatella allestito presso il Palazzo D’Aste-Del Carretto. Il Museo espone oggetti della vita quotidiana e della tradizione contadina dell’entroterra ligure. Obbligatoria la visita del piano nobile, che contiene stanze e arredi originali del Palazzo.

Le Grotte ed il Museo sono raggiungibili comodamente in auto o con il bus di linea di Tpl Linea (il servizio è gratuito per i possessori della Tourist Card).