I ragazzi di Yepp Loano protagonisti del meeting “come supportare l’iniziativa locale dei giovani?”

Dal 9 al 14 marzo, ad Albenga, si svolgerà l’incontro conclusivo del progetto europeo PPP (People Places Partnership) promosso da Yepp Europe, dall’associazione Yepp Italia, dall’ong Cisv e finanziato dal programma della Commissione europea Erasmus+ (Azione chiave 2 – partenariati strategici).

Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere il metodo Yepp in Europa, come strumento per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e di supportare la nascita e lo sviluppo di Community Hubs – centri giovanili aperti alla comunità. Ha coinvolto per due anni 7 paesi europei (Italia, Svezia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Spagna) e per quanto riguarda l’Italia, ha visto protagonisti i gruppi locali Yepp di Loano, Albenga, e Bivongi (Reggio Calabria).

Al meeting, organizzato con il patrocinio degli assessorati alle politiche giovanili del Comune di Albenga e Loano e la collaborazione di Yepp Albenga e Yepp Loano, parteciperanno 30 giovani e operatori europei con l’obiettivo di condividere i risultati del progetto. I partecipanti analizzeranno l’impatto che il processo avviato ha prodotto sui singoli partecipanti, sulla comunità locale, a livello nazionale ed europeo. Saranno evidenziate le buone pratiche emerse dall’esperienza e saranno concordati strumenti per rendere disponibili i risultati del progetto. L’incontro ha anche lo scopo di far dialogare i presenti su strategie future di collaborazione.

Lunedì 12 marzo a Loano, nell’ambito del programma dello scambio, i 30 giovani e operatori europei partecipanti al meeting incontreranno il sindaco di Loano Luigi Pignocca e il vice sindaco Luca Lettieri per conoscere l’attività del Comune di Loano nell’ambito delle Politiche Giovanili. Saranno presenti anche i giovani dell’Associazione Yepp Loano che racconteranno le attività progettate per il 2018.

Martedì 13 marzo alle 14.30, sempre ad Albenga nella sala polifunzionale del comando di polizia municipale (via Bologna 1) si terrà l’incontro pubblico sul tema “Raccomandazioni per le politiche e strategie condivise: come supportare al meglio l’iniziativa locale dei giovani?”

A partire dalla consolidata esperienza di Yepp, si proporrà una riflessione sul ruolo della amministrazioni pubbliche, l’attivazione dei giovani, la costruzione di reti e partenariati locali, coinvolgendo in un confronto di idee e di pratiche i diversi soggetti interessati: politici, dirigenti pubblici, responsabili di fondazioni, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici, associazioni, parrocchie, giovani. Alla tavola rotonda sono stati invitati i sindaci e gli assessori dei comuni dell’albenganese, loanese e finalese. Sarà presente Angelika Krüger (Accademia Internazionale dell’Università Libera di Berlino (Ina – Berlino), che ha teorizzato e dato il via alla sperimentazione del metodo Yepp. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e la consigliera alle politiche giovanili Camilla Vio.