GIORNATA MINIBASKET IN ROSA

Organizzata dall’ l’A.D. Pallacanestro Loano con il patrocinio del Comune di Loano e della sezione Minibasket Liguria, domenica 29 ottobre si è svolta nel Palazzetto dello Sport E. Garassini la “Giornata Minibasket in Rosa: 5° compleanno della Pigotta Unicef”, prima tappa del circuito Minibasket in Rosa Ligure.

Il parquet loanese ha ospitato 106 bambine provenienti dai centri minibasket di Ventimiglia, Bordighera, Diano Marina, Alassio, Albenga, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Amatori Vado, Cogoleto, Castelnuovo Scrivia ed ovviamente Loano.

Un campo da basket diviso in 4 campetti diversi: due allestiti per far giocare le atlete 2006-2007, uno centrale per le bimbe 2008-2009 ed uno, con i canestri più bassi, per ospitare le bambine 2010-2011-2012.

Un’intera giornata dedicata al gioco, in cui le minicestiste hanno gareggiato in formazioni miste, con lo scopo di fare amicizia e divertirsi con le bimbe degli altri centri.

La collaborazione di tutti gli istruttori delle varie società minibasket partecipanti ha reso possibile la riuscita dell’evento, seguito da un folto pubblico sulle tribune.

Il presidente del Comitato Regionale Liguria Alberto Bennati ed il Delegato Provinciale Marco Gavioli hanno sottolineato con la loro presenza l’importanza di questi appuntamenti per far crescere la pallacanestro rosa.

È il quinto anno che l’A. D. Pallacanestro Loano organizza questa manifestazione, ideata per festeggiare la mascotte della squadra, una Pigotta di dimensioni più grandi dello standard, creata dalle preziose mani delle signore dell’Università della Terza Età Unitre di Loano, e vestita con i colori, rosa e nero, della società.

Al termine della giornata, per sottolineare lo scopo benefico dell’evento, alla presenza del Presidente della sezione provinciale Unicef Francesco Parino, ogni partecipante ha devoluto una simbolica quota di partecipazione costituita da una moneta di un euro che ha versato all’interno di un salvadanaio posizionato al centro del parquet.

La festa è proseguita fuori dal Palazzetto Garassini dove le mamme delle minicestiste loanesi hanno organizzato una merenda per le piccole ospiti e per i tifosi al seguito.