CONCERTO DEL DUO MICOL PISANU E FRANCESCA RIVA

COMUNICATO STAMPA (14/09/2017)

Sabato 16 settembre, a Loano, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini), si svolgerà il terzo concerto della stagione musicale de “I Concerti dei Turchini”, organizzato dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Protagonista della rassegna “Le musiche dell’anima” sarà il duo formato da Micol Pisanu (soprano) e Francesca Riva (chitarra)

Il recital voce e chitarra prenderà il via alle ore 21.00 con le composizioni per canto e chitarra di Mauro Giuliani (Par che di giubilo, Confuso smarrito, Alle mie tante lagrime, Ah! Non dir che non t’adoro). Seguirà l’esecuzione della composizione solo per chitarra Ochos Valses poeticos di Enrique Granados.

La serata vedrà poi l’interpretazione di un raffinato programma incentrato su le Cançiones Antiguas Españolas di Federico Garçia Lorca. Saranno eseguiti: Anda,jaleo, Los cuatro muleros, Las tres hojas, Las morillas de Jaèn, El Cafè de Chinitas, Los reyes de la baraja, Sevillanas del siglo XVIII.

 

Micol Pisanu nasce a Nuoro nel 1995. Già in tenera età inizia la preparazione vocale seguita dai suoi genitori, entrambi cantanti lirici e direttori di coro, il M°Maria Bonaria Monne e il M°Sandro Pisanu.

Comincia il suo percorso canoro prendendo parte al coro delle voci bianche i “Pueri Cantores di San Domenico Savio” diretto dalla madre. A soli dieci anni incide in qualità di solista il CD “Thilicherta”, allegato all’omonimo volume di canti per l’infanzia, filastrocche, ninne nanne e musiche popolari sarde revisionati dal M°Ignazio Pes. A undici anni inizia lo studio del violino seguita dal M° P.Argiolas per poi iscriversi al Conservatorio P.G. Da Palestrina di Cagliari nel 2010 dove ha seguito gli studi col M°Marco Ligas. Attualmente studia al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano con il M°Claudio Marzorati. Nel 2015 inizia lo studio del Canto Lirico al Conservatorio G.Verdi di Milano seguita dal docente Cristina Rubin. Nell’estate dello stesso anno ha frequentato la Masterclass tenuta dal Soprano Elisabetta Scano, finalizzata alla messa in scena dell’Opera ”Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, interpretando il ruolo di Elisetta. Nel 2016 debutta per la prima volta nel ruolo di Gilda, protagonista dell’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Attualmente frequenta il corso Canto Rinascimentale e Barocco seguita dal M°Anna Aurigi.

Micol Pisanu svolge inoltre l’attività di direttrice di coro: dal 2012 ha diretto il Coro delle Voci Bianche nei corsi di musica dell’associazione musicale “Diapason” di Nuoro e il ”Coro Polifonico di Olzai”. Dal 2014 ricopre il ruolo di vicedirettrice del coro Maschile ”Priamo Gallisay” di Nuoro. E’ stata insegnate di propedeutica musicale per conto dell’Associazione

Diapason di Nuoro dal 2012 al 2014. Ha insegnato canto moderno presso la Scuola Civica di Cassano d’Adda (MI) e propedeutica musicale presso la Ricordi Music School di Milano.

Attualmente è docente di Violino presso la scuola di musica Ottavanota di Milano e docente di Canto nella scuola di musica “Tinina Amadei” di Gessate (MI).

Francesca Riva nata a Lecco nel 1994, incomincia lo studio della chitarra alla scuola media a indirizzo musicale “Alessandro Manzoni” seguita dal maestro Emilia Cappello. Si iscrive al conservatorio “G. Verdi” di Como nel settembre 2008 nella classe del Maestro Massimo Laura. Da settembre 2011 frequenta il conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Francesco Biraghi e dal 2009 si perfeziona frequentando la masterclass annuale del Maestro Enea Leone a Gessate. Nel 2014 si diploma al conservatorio “G. Verdi” con il massimo dei voti. In questo momento frequenta il diploma accademico di secondo livello al conservatorio G.Verdi di Milano. Fin da giovane partecipa a numerosi concorsi: nel 2008 vince il primo premio al concorso nazionale “Lodovico Agostini” a Ferrara, nel 2010 si classifica al primo posto al concorso nazionale “Fausto Polverini” a Città di Castello e al concorso nazionale “Lodovico Agostini” a Ferrara, nel 2011 vince il primo premio al concorso nazionale “Fondazione Milano” a Milano, il primo premio assoluto con borsa di Studio al concorso “Riviera Etrusca” a Piombino, il primo premio al concorso nazionale “Hyperion” a Ciampino, il primo premio al concorso “Fausto Polverini” a Città di Castello nella categoria concertisti e il primo premio al concorso internazionale “Arte a 6 corde” a Carpi.

Nel 2012 vince il Premio “Luigi Restelli” (una borsa di studio) al conservatorio “G. Verdi” di Milano e il concorso “Ansaldi” di Vicoforte. Nel 2012 viene anche selezionata per il Concerto di apertura della serata finale del Agustin Barrios International Guitar Competition. Nel 2015 vince il primo premio nella categoria concertisti al concorso “Villa Oliva” a Cassano Magnago. Nel 2016 vince il primo premio nella cat “oltre in18 anni” alla rassegna Chitarristica di Roburent. Negli anni Partecipa a numerose master del Maestro Enea Leone e con vari docenti: Oscar Ghiglia, Carlo Marchione, Patrik Klemola, Marcyn Dylla, Luigi Attademo, Margarita Escarpa, Pablo Marquez, Antigoni Goni.

Francesca Riva suona su chitarre Rinaldo Vacca.